Consulenza Web Marketing per Imprese e professionisti

Consulenza Web Marketing Cento Massimo Balboni

Mi occupo di Web Marketing dal 2004, e la mia formazione di base è accademica: l'università mi ha dato solide fondamenta, che poi ho sviluppato "sul campo" con continuità e con lo studio costante.

Nella mia visione,  qualsiasi attività di web marketing inizia da una più ampia strategia di marketing.

Il fine ultimo dovrebbe essere sempre la conversione del sito / e-commerce,  il raggiungimento di un obiettivo: il contatto, la vendita di un prodotto, l'iscrizione ad una newsletter...

Web marketing non vuol dire solo lavorare sul sito: significa intervenire anche su tutti i canali web che possono, realisticamente, portare risultati economici all'impresa, compresi gli ambienti Social.

La consulenza web marketing che propongo inizia sempre dall'analisi degli obiettivi da raggiungere, degli obiettivi di conversione, e, insieme al cliente, mettiamo in campo le attività ritenute più giuste, con un attento occhio al budget disponibile.

Quando parliamo di conversione, intendiamo il raggiungimento di un obiettivo (di marketing), ecco alcuni esempi:

  • In un sito un e-commerce, l'obiettivo è evidentemente quello di vendere i prodotti
  • In un blog, l'obiettivo principale potrebbe essere il popolamento della lista di iscritti alla newsletter
  • In un sito tradizionale, l'obiettivo di conversione potrebbe essere l'invio di richieste di contatto da parte dei potenziali clienti.

Di importanza fondamentale poi c'è la fase di analisi dei dati, svolta a partire dallo strumento di statistica collegato al sito (di solito Google Analytics).

In prima battuta l'analisi statistica del sito consiste nel "contare" le visite nel sito, nelle singole pagine, la frequenza di rimbalzo, ecc; nella realtà questa analisi deve portare ad individuare le criticità e indicare azioni di miglioramento Di fatto non serve a nulla misurare le performance del sito, se non facciamo seguire azioni per migliorare le performance stesse.. 

Quali sono i tuoi obiettivi?

Copyright © 2020 Massimo Balboni - P.Iva 01621880382 | Privacy  | Cookies

Professionista L. 4 14/1/2013, GU 22 26/01/2013