Excel per la gestione di un Sistema Qualità

Applicazioni Excel per la gestione di un Sistema Qualità aziendale.

Il Sistema di Gestione per la Qualità deve essere per l’azienda uno strumento di facile consultazione, aggiornabile in tempi rapidi e che metta a disposizione in tempo reale le misurazioni relative ai processi che l’organizzazione intende monitorare.

La norma Iso9000 non impone all’azienda una gestione documentale cartacea:  i processi possono essere gestiti in modalità informatica con maggiore efficienza, evitando quindi un inutile spreco di tempo e denaro per ricostruire una situazione che si era momentaneamente mal gestita. Saper utilizzare Excel in queste applicazioni permette all’azienda di poter disporre in tempo reale dei dati relativi ad esempio alla gestione dei fornitori, alla gestione dei reclami,alla gestione della soddisfazione del cliente: dati quindi sempre disponibili, sempre aggiornati e condivisibili per tutta l’azienda.

Non sarà quindi più necessario riprendere in mano centinaia di fogli per ricostruire una situazione  che si era momentaneamente accantonata o mal gestita perché potranno essere disponibili, in forma elettronica e a tutta l’azienda, i dati del processo monitorato.

A chi è consigliato

Questo corso è rivolto particolarmente a tutti gli addetti al Sistema di Gestione per la Qualità, ai professionisti e a tutti gli operatori che in qualche modo si confrontano giornalmente con tematiche relative alla gestione della qualità aziendale, per i quali è necessario conoscere metodi di risoluzione di problemi gestionali senza dover acquistare software costosi e complicati.

Programma indicativo del corso

Il corso si sviluppa in tre fasi sequenziali in cui i momenti di studio si alternano a momenti di interazione, discussione e confronto fra i partecipanti:

  • Prima fase: analisi approfondita delle funzioni di ricerca, logiche, condizionali, e analisi degli strumenti di gestione dei dati, convalida, filtri, con esercitazioni (8-12 ore).
  • Seconda fase: applicazione degli strumenti di calcolo e di gestione dati di Excel in un sistema qualità, esempi di gestione dei processi con Excel, con esercitazioni (8 ore).
  • Terza fase: studio di casi e situazioni reali riportati direttamente dai partecipanti (8 ore).

 

 

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI 2021 ONLINE E IN PRESENZA

Scopri i prossimi corsi gratuiti in programmazione.

Al momento i corsi saranno disponibili con modalità di frequenza a distanza.

Copyright © 2021 Massimo Balboni - P.Iva 01621880382 | Privacy  | Cookies

Professionista L. 4 14/1/2013, GU 22 26/01/2013